Oggi affrontiamo un caso studio e nello specifico andiamo a trovare tutti gli errori dell’impaginato che mi è stato sottoposto da un mio corsista,
Come possiamo vedere, il problema di questo elaborato è sicuramente la giustificazione del testo, alcune parole infatti sono state automaticamente evidenziate di colore giallo dal programma e ci permettono così di capire che c’è qualche problema di composizione e giustificazione.
Quali sono stati gli errori per arrivare a questo e come risolvere questo problema?
Il primo errore è stato utilizzare il testo segnaposto, non possiamo giustificare il testo in questo modo ma dobbiamo invece impostare la lingua del programma su quella del testo (in questo caso Italiano) per evitare problemi di sillabazione.
Secondo errore, ogni linea di testo deve essere almeno composta da 4, 5 parole cosa che in questo caso, vicino al tracciato di ritaglio, non avviene.
Terzo errore, non farsi aiutare dal programma. Utilizziamolo per aiutarci ad evitare errori, facciamogli evidenziare le parti del testo che sono mal composte, per farlo basta andare su preferenze, composizione e attivare nel box evidenzia le voci: eccezioni di separazione e di sillabazione e giustificazione.
Ora vediamo come risolvere il problema. Partiamo dallo stile di paragrafo, nella fattispecie dall’opzione giustificazione impostando una spaziatura standard e andando mano a mano a modificare manualmente la spaziatura. Altra cosa che possiamo fare è guadagnare delle linee di testo con il tracciato di ritaglio e quindi andiamo a spostare il nostro tracciato il più possibile per creare 3,4, parole per ogni linea di testo per poi passare a lavorare sull’avvicinamento.
Seleziono la linea evidenziata in giallo dal programma, vado sul valore avvicinamento nella barra degli strumenti per aumentarlo o diminuirlo in base alle necessità (con un range da meno a più 20), questo per tutte le righe del testo evidenziate.
Se vuoi migliorare le tue conoscenze di Indesign e capire meglio le sue potenzialità, ti invito ad acquistare uno dei miei video corsi Indesign Startup e Professional Indesigner.