Il poster è uno di quei progetti che spesso, per diversi motivi, non vengono progettati con InDesign. Spesso si tende a pensare che InDesign non sia un software dedicato alla progettazione creativa, ma bensì come un programma dedito all’assemblaggio dei vari pezzi del nostro progetto.
Ebbene, con InDesign, si crea e anche tanto.
Ho infatti creato questa lezione proprio per dimostrarti che si può.
Come progettare un Poster con InDesign: Come si fa
Prima di farti vedere il video vero e proprio, voglio concentrarmi sullo spiegarti quali sono gli elementi distintivi che tratteremo in questo articolo:
Come creare forme tagliate
“Ho visto cose che voi umani…”
Hai presente no? Ebbene, molti Graphic Designers tendono a fare solo alcune cose con Illustrator, convinti che questo sia corretto. Lo è se questa operazione è parti un di un progetto più ampio. Se sto progettando un logo, e devo fare un ritaglio, lo completo in Illustrator. Se invece devo fare un ritaglio, lo posso fare su InDesign. Non c’è alcun bisogno di scomodare Illustrator, InDesign crea forme vettoriali semplici.
Come usare le tabelle in modo “creativo”
Altro grande dilemma che affligge chi si avvicina ad InDesign riguarda le tabelle. Infatti queste molto spesso vengono presentata, usate o non utilizzate per i più strani motivi:
- Perché sono brutte
- Perché sono difficili da usare
Ognuno ha il suo buon motivo. In questo tutorial non solo ti faccio vedere che si possono usare, ma anche che, possono essere presentate con decenza.
Focus sull’immagine
Particolare attenzione va data alle immagini. Anche queste, molto spesso non gestite nel modo giusto. Infatti in questa video lezione, guardala attentamente, ti faccio vedere come integrare i file PSD di Photoshop in InDesign. Usando proprio quest’ultimo per creare particolari effetti alle immagini.
Se ancora non l’hai fatto ti invito ad accedere al mio corso gratuito InDesign Startup tramite il quale potrai mettere le basi al tuo modo di lavorare con InDesign. Ti invito inoltre ad iscriverti al mio gruppo Facebook e ad iscriverti al mio canale YouTube.