
Quando collabori con qualcuno nella stesura del tuo libro, il lavoro, lo devi ammettere, è molto più intrigante. Decisamente meno solitario. I problemi nascono quando la collaborazione non funziona. A quel punto la cosa potrebbe essere anche peggiore di un divorzio Hollywoodiano.
Per scrivere un libro in collaborazione e fare in modo che questa funzioni ci sono dozzine di scelte sbagliate che puoi fare. Per fortuna ce ne sono altrettante, se non di più, giuste. Non è un lavoro per tutti. Non tutti siamo dei team leader e non tutti siamo dei vincitori.
Per migliore le possibilità collaborative prenditi del tempo per studiare. Pensa e cerca di fare un accordo. Un contratto sarebbe ancora meglio. Molte persone sottovalutano questo aspetto, che per certi versi, è fondamentale. Molto spesso questa cosa incide sul risultato finale che puoi o non puoi avere dai tuoi collaboratori. Nella gran parte dei casi può spronarli.
In sintesi prenditi del tempo per studiare il tuo possibile collaboratore. Fagli un offerta allettante e metti tutto nero su bianco.
Purtroppo per te, questo non è l’unico consiglio che devi seguire per avere una collaborazione fortunata. I consigli per migliorare il tuo libro sono parecchi. Qui di seguito ho raccolto una lista di più di 15 consigli che possono aiutarti a migliorare il tuo rapporto collaborativo nel mondo della scrittura.
Se stai pensando di scrivere un libro in collaborazione con un collega oppure amico, dovresti prenderti un momento per riflettere. In questa guida, che trovi qui sotto, troverai tutti i più interessanti spunti per migliorare e far migliorare il tuo team. Qui di seguito ho fatto una breve lista dei contenuti che troverai in questa guida che ti aiuterà ad avviare una collaborazione di successo.
- 16 consigli per avviare una collaborazione di successo nel campo della scrittura
- I migliori tool per la scrittura collaborativa
- I migliori articoli che parlano di scrittura collaborativa di successo
Scrivere Libri: 16 Consigli Per Una Collaborazione Di Successo
#1 Descrivi il Progetto
Si tratta di un romanzo? Oppure no? Cerca di elevare il più possibile il tuo discorso. Metti sul piedistallo il tuo progetto fai in modo che la persona che ti sta di fronte posso comprendere ciò di cui hai in mente. Coinvolgila e fai in modo diventi appassionata tanto quanto te in questo progetto.
#2 Fai una Mappa Mentale
Ultra utile. Ci sono un sacco di tool qui in giro che puoi usare. Lavora non solo sull’aspetto interno del libro, ma anche su quello esterno. Cerca di elaborare un flussogramma che comprenda tutte le figure partners che collaboreranno in questo libro. Ricorda più sarai preciso in questa parte, meno dovrai faticare dopo per mettere insieme i pezzi.
Strumenti e articoli utili per fare mappe mentali
#3 Discuti degli Obiettivi Personali
Le collaborazioni che hanno avuto più successo nella storia hanno sempre avuto obiettivi comuni. Immagina. È davvero difficile veder lavorare insieme due persone che hanno intenti diversi. Come uno che pensa solo hai dettagli ed un altro che pensa solo al profitto. Forse gli obiettivi sono complementari. Ma prima o poi queste due figure dovranno fare un bel testa a testa.
In sintesi, quindi, cerca di valutare con criterio la persona che sceglierai. Avere obiettivi comuni è fondamentale per fare un percorso lavorativo lungo e di successo.
#4 Descrivi Lo Stile Di Scrittura
Quale dei due scriverà la parte dedicata alla narrazione? Chi invece si occuperà dei dialoghi? Intendi prevedere uno scambio delle parti per fare in modo che uno possa vedere il lavoro dell’altro. Alcuni scrittori non apprezzano questo tipo di approccio e preferiscono lavorare in solitudine. Cerca di scegliere il tuo collaboratore anche in base alla quantità di tempo che avete già condiviso insieme.
#5 Gestisci le critiche
Imposta delle regole per gestire le critiche negative. Come puoi pensare di collaborare con più persone senza avere delle regole per gestire tutte le situazioni più scomode? Ti potrà capitare di collaborare con persone che gestiscono le critiche con del semplice sarcasmo, ma nella gran parte dei casi non sarà così. Ricordati che le critiche potrebbero essere un ottimo regalo, nel caso, quindi, trova il modo di valorizzarle.
#6 Stabilisci una data realistiche per il termine dei lavori
È inutile posticipare la data oppure programmare il termine dei lavori tra un mese. Cerca di fare un ragionamento che comprenda tutte quelle che sono le tue capacità, la tua esperienza e quella dei tuoi collaboratori. Prenditi un po’ più di tempo.
#7 Patti chiari e amicizia lunga (sulle proprietà intellettuale)
Nella gran parte delle partenership a due la proprietà intellettuale del libro è di entrambi e i guadagni sono da dividere a metà. Ti consiglio di mettere bene in chiaro questo tipo di cosa fin dall’inizio.
Il mio consiglio è quello di stabilire delle percentuali precise sui diritti e doveri. Fai un contratto e metti tutto nero su bianco. Ti tornerà utile in futuro.
#8 Metti da parte qualcosa
Ti consiglio di fare in modo che il partner che ha avuto l’idea del libro possa avere la quota di maggioranza. Si può trattare di una quota simbolica come il 51%. Questa quota può tornarvi utile in occasione di eventi promozionali lungo l’arco dell’anno, percentuale in più che quindi può tornare utile per coprire queste spese inevitabili.
#9 Occhio ai crediti
Può sembrare una cosa banale, ma stabilire questo genere di cose fin dall’inizio può fare la differenza. Quale dei due nomi apparirà per primo, intendi usare uno pseudonimo?
#10 Organizza le spese
È buona cosa fare in modo di organizzare tutte le spese. Può capitare che non tutti i membri di una collaborazione riescano ad avere lo stesso budget da mettere a disposizione del progetto. Valuta quindi come fare impiegare maggiori risorse ad uno piuttosto che ad un altro.
#11 Assegna i compiti extra lavorativi
Chi si occuperà di parlare con i designer e gli editori? Chi organizzerà gli eventi e le eventuali interviste? Non prendere nessuna scorciatoia pensando che le responsabilità verranno suddivise in parti uguali. Non succede mai. Le persone fanno meglio il lavoro che preferiscono fare e quello sgradevole rimarrà incompiuto. A te la scelta.
#12 Pianifica i conflitti
La prima cosa che dovresti sapere sulla gestione dei conflitti è che in ogni caso ci saranno e dovrai gestirli. Devi, secondo me, cercare di vederli in un altra ottica. Nell’ottica del tuo partner. Questa cosa ti aiuterà molto nel capire e migliorare il tuo progetto.
Purtroppo a volte capita di non riuscire ad ottenere dei risultati. Tocca quindi far scegliere ad uno dei due partner (di solito quello di maggioranza) che strada prendere.
#13 Non uscire sbattendo la porta
Ricorda che stai lavorando con un team di persone. E questo richiede un grande rispetto. Se pensi di non essere più in grado di gestire il lavoro oppure vuoi prenderti un periodo di riflessione, puoi farlo, ma metti al corrente tutti i tuoi collaboratori della cosa. A volte può capitare di finire in situazioni come queste, per mille ragioni personali, ma il confronto è fondamentale. I tuoi partner possono aiutarti a risolvere il problema, dandoti maggiori stimoli.
#14 Responsabilità legali
Metti nero su bianco anche questo. Ogni materiale introdotto all’interno della nuova pubblicazione deve, per ovvie ragioni, essere originale. I tuoi collaboratori devono assumersi la piena responsabilità legale.
#15 Ricordati che si tratta di una collaborazione
Anche se ho più volte in questa guida richiamato a responsabilità legali, ricorda, che si tratta pur sempre di una collaborazione. In tutte le eventuali carte che andrai a generare ricorda che non stai creando una società, ma solo un accordo preliminare tra le parti.
#16 Accordi di proprietà
E se la collaborazione termina chi mantiene la proprietà intellettuale dell’opera? Chi dei due o tre ha diritto a completare il manoscritto? Parla anche di questo con i tuoi futuri collaboratori.
In questo guida ho fatto in modo di condividere con te una parte dei consigli che dovresti seguire per avere una collaborazione continuativa e di successo nella stesura e pubblicazione del tuo libro.
I Migliori Strumenti Di Scrittura Collaborativa

Ora che hai avuto modo di aprire la tua mente a tutti gli aspetti della scrittura collaborativa, ti consiglio di approfondire il concetto. Qui di sotto ho trovato 4 link utili che ti potranno certamente aiutare nella scelta dei software da usare e dei collaboratori fidati da scegliere.
#1 La Lista Dei Migliori Articoli Per La Scrittura Collaborativa
In breve, la scrittura collaborativa ha completamente cambiato il nostro modo di lavorare e anche il modo di pensare. Come abbiamo scritto in un precedente post, “la scrittura collaborativa è una sorta di attività di apprendimento.” Noi due, Sean e Jesse (gli autori di questo articolo ndr), conosciamo l’un l’altro da quasi 13 anni. Abbiamo lavorato a stretto contatto, abitato in uno spazio fisico insieme, e abbiamo costruito congiuntamente nuovi spazi virtuali. All’inzio non ci conoscevamo veramente solo quando abbiamo iniziato a lavorare davvero con le frasi, paragrafi, abbiamo conosciuto anche il punto e la virgola dell’altro. Scrivere insieme ha cambiato radicalmente il nostro approccio al lavoro, l’insegnamento, e il pensiero.
#2 Scrittura Collaborativa: Come Usare Scrivener e Draft
Al giorno d’oggi puoi facilmente condividere i dati e collaborare su quasi tutto, dalle playlist di spotifty ai flussi di foto. Ma quando si tratta di pianificare un testo scritto, le opzioni sono terribili. Rischi di rimanere intrappolato tra un file condiviso in Google Docs o la staffetta di tutte le versioni dei vostri lavori, andando avanti e indietro sull’ e-mail. Pensa se poi dovessi aggiunere anche un altro collaboratore. Diventerebbe un incubo! Per fortuna, esistono strumenti per facilitare il processo di collaborazione su progetti di scrittura.
#3 I Migliori 5 Strumenti Di Scrittura Collaborativa
A scuola, ci viene insegnato che “scrittura significa revisione”, quando ho iniziato a lavorare con i team, il processo di revsione è sempre stato fondamentale. Secondo Wikipedia, “In una vera atmosfera di collaborazione, ogni membro ha un diritto quasi uguale e l’autorità di aggiungere, modificare ed eliminare il testo. In un processo di scrittura, questo processo, può diventare un problema, in cui ogni modifica porta gli altri a fare diversi cambiamenti. Il processo di modificare deve aiutare a migliorare il prodotto finale, deve essere un operazione veloce e snella. Senza fronzoli o lungaggini.
#4 Scrittura Collaborativa: Come funziona
Credo che chiunque possa sviluppare flussi di lavoro personali per rendere la scrittura più semplice, più divertente, e più di successo. Queste slide ti aiuteranno a capire come creare contenuti individualmente e in collaborazione. Con tutte le parti interessate come editori, progettisti e altri scrittori. Per fortuna, c’è un intero mondo di applicazioni, strumenti, con queste slide cercherò di aiutarti ad individure le più utile e funzionali. Di modo da permetterti di concentrarti solo su quelle che ti servono davvero per scrivere meglio.
Conclusioni
Questa lista ti darà tutto quello che ti serve per partire con il piede giusto. Se ti stai preparando a progettare l’impaginazione di un libro, tieni bene a mente questa lista. Ti servirà più avanti per fare in modo di non incappare in errori banali.
Hai delle domande?
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci. Chiedi il nostro parere, puoi usare il form per le domande oppure prendere un appuntamento per una consulenza.