Ti voglio parlare di un problema comune. Si tratta del riconoscimento del font dopo l’esportazione in pacchetto. Nell’immagine qui sopra ti mostro quello che sicuramente ti sarà già capitato parecchie volte. Il font selezionato non viene applicato. Nulla di complicato dirai ora.
Come puoi vedere tu stesso InDesign evidenzia il testo in rosa. Come a dire “Hey, qui qualcosa non sta andando nel modo giusto.” Nella gran parte dei casi il problema è dovuto al font stesso, che non essendo installato nel tuo sistema, di fatto, non viene riconosciuto dal software. Altre volte quel particolare carattere, scelto e composto da te su InDesign, non è compreso nella libreria di quel particolare font. Ma in questo caso, sia il carattere che la famiglia del carattere, sono installate nel sistema e completi di tutto.
Quindi che cosa sta succedendo?
Come puoi vedere questo font è anche stato aggiunto nella lista dei font usati di recente. Quindi è necessariamente installato nel tuo computer.
Come sai l’opzione pacchetto di InDesign ti permette di esportare anche la libreria font di un particolare documento di InDesign. All’interno di questa nuova cartella creata troverai un’altra cartella chiamata Document Fonts che ti serve proprio per localizzare i font esportati.
Molti di noi pensano che questa sia una via parecchio comoda per piazzare tutti i fonts di un particolare documento InDesign in unico posto. Ma la cartella “Document Fonts” è molto più gratificante di così.
InDesign di fatto carica ogni singolo fonts presente in quella cartella, quando apri il documento. Questo vuol dire che non devi usare alcun tipo di software per la gestione font per caricare questi nuovi fonts nel sistema. Devi solo aprire questo documento, che sarà pronto all’uso.
La soluzione
Tornando indietro al mio problema originario. Ho aperto un documento, collegato alla sua cartella “Document Fonts” regolarmente esportata, ma i fonts una volta aperti in un altro documento non funzionano.
Il miglior modo di vedere se il font è presente nel sistema oppure nella cartella “Document Fonts” è il seguente:
- Clicca sul Menù Testo.
- Poi su Font.
- Quindi su Mancante.
Articolo originale liberamente tradotto scritto da David Blatner per InDesign Secret.