Photo:lorisflickr
Se hai appena terminato il tuo corso di studi, e ti stai iniziando a chiedere se quello che hai imparato ti potrà servire nei prossimi anni, beh, non sbagli. Se ti stai chiedendo “Mah… non è che tra un paio di anni mi cambiano tutti gli standard e i software che ho imparato ad usare io non servono più a nulla?”. Quindi come si sta al passo con la tecnologia?
Nel corso di questi ultimi anni sono cambiate un sacco di cose, in questo periodo ne stanno cambiando delle altre, (Indesign e iPad) e molto altro continuerà a cambiare. Come si fa a continuare a vivere in un settore in continua evoluzione come il settore grafico e fotografico? Come si può riuscire a stare un po’ tranquilli? Che fare?
Oggi non voglio spiegarti come leggere le carte per capire il futuro ne altri artifizi. Oggi voglio condividere con te un po’ di tecniche che io personalmente applico per rimanere aggiornato.
Se la tua domanda, dunque è: “Ma come faccio a stare al passo con la tecnologia?”, sei nel posto giusto. Continua a leggere questo articolo se ne vuoi sapere di più.
Articolo Scritto In Originale Per Photoshop Helper.
Un Buon Lavoro è Sempre Un Buon Lavoro

Questo è il consiglio numero uno. Stampatelo bene in fronte. Appiccicalo dovunque, possibilmente fallo capire anche al cliente. Un lavoro fatto bene ed un modo di lavorare professionale e preciso non ha tempo ne compratori. Se un giorno arriverà un’azienda che comprerà Adobe e stravolgerà il mercato, per te, non cambierà nulla. La professionalità non si compra.
Quindi, se puoi, cerca di continuare a lavorare in questa maniera, perché quella è la via.
Occhio al mondo: Rimani Connesso

Tieniti da parte del tempo, anche mezz’ora la sera, per dare una lettura ai siti e blog del settore. E’ molto importante. Soprattutto se la notizia arriva da oltre oceano. Perché vuoi o non vuoi quello che succede nel mercato americano prima o poi si ripercuote sul nostro.
Se avrai modo di rimanere connesso, di avere la pazienza di continuare ad aggiornarti con costanza, allora vedrai che non avrai nessun problema.
Non Si Finisce Mai Di Imparare
Se pensi che una volta uscito dalla tua bella scuola di design sia tutto finito, beh, ti sbagli di grosso. Qui tutto inizia. La vita del grafico o del fotografo, secondo me, assomiglia molto a quello di un medico, che deve continuare a studiare e a studiare. La stessa cosa vale per questi settori.
Quindi, non credere mai, di aver raggiunto l’apice. Neanche dopo 40 anni di lavoro. Mai. Leggi, Esercitati ed Impara Sempre.
Collabora Con Gli Altri
photo © 2010 o5com | more info (via: Wylio)
Cosa c’è meglio di stare all’interno di un team? Magari un team che ti consiglia e ti critica di continuo. Magari un team con cui lavorare per creare progetti importanti.
La collaborazione, piccola o grande che sia è forse una delle migliori armi per rimanere aggiornati. Non tutti lavoriamo allo stesso modo e non tutti sappiamo le stesse cose, proprio perché arriviamo da esperienze diverse. Quindi, non lasciarti mai scappare una partnership con un fotografo o un grafico o un altro esperto del settore.