Una parte fondamentale nell’operazione di fotoritocco riguarda certamente gli occhi. La parte più espressiva del nostro corpo. Come fare per renderli più profondi, più espressivi in pratica più belli in una foto dove sono offuscati?
In questo breve tutorial voglio mostrarti i pochi e semplicissimi passi che ti servono per rendere gli occhi della tua foto davvero perfetti.
Ti ricordo che questa è una serie, e che puoi iscriverti alla newsletter del blog oppure ai feed per rimanere sempre aggiornati e non perdervi nulla.
Come Utilizzare La Maschera Di Contrasto Per Migliorare Gli Occhi
Le cose da fare sono davvero semplici. Segui questi semplici passaggi che qui sotto ti descrivo per migliorare gli occhi nella tua fotografia.
- Vai su Filtro e seleziona Contrasta – Maschera Di Contrasto;
- Quando appare la finestra seleziona questi valori: Fattore 85%, Raggio 1,0 Pixel, Soglia 4 Livelli. Non per forza questi potranno essere dei valori esatti anche per la tua fotografia, quello che ti consiglio di fare è provare;
- A questo punto esegui questa operazione per altre due volte. Usa, per velocizzare la cosa, questa combinazione di tasti: CTRL (CMD) + F;
Appena avrai concluso questi passaggi probabilmente mi prenderai per un idiota. Infatti oltra ad essere contrastai gli occhi anche tutto il resto della fotografia sarà contrastato.
Come fare per eseguire questa operazione solo sugli occhi? Continua a leggere!
Usare Il Pennello Storia Per Illuminare gli Occhi
Ora capirai il trucchetto. Vai su Finestra>Storia. Nella finestra “Storia” appena aperta clicca su “Apri”. Cosa vedi? Tutta la tua foto è tornata al punto di partenza proprio come quando l’avevi appena aperta. Ora clicca nello spazietto al fianco dell’ultima operazione, Maschera di Contrasto appunto. Dovrebbe apparire un pennellino.
Ora vai nella tua palette strumenti e seleziona il Pennello Storia, tieni premuto con il tasto sinistro del mouse sul pennello, apparirà un sottomenù. Scegli un pennello morbido della grandezza dell’iride e vai ad utilizzarlo proprio sull’iride. Ecco qua i tuoi occhi saranno illuminati e profondi. Facile no?