Quando si parla di impaginazione non si può non parlare della pagina mastro. E’ come se dal pasticcere non si usasse lo zucchero. Mi spiace dirlo ma è così. Se anche tu fino ad oggi non usavi le pagine mastro, impaginando così come meglio riuscivi, ad oggi in poi dovrai muoverti in questo senso.
Che cos’è una pagina mastro?
La pagina mastro o semplicemente mastro, uno strumento fondamentale per colui che impagina. Contiene di solito una raccolta di elementi che si vuole che compaiano su più pagine. Ad esempio un determinato logo o un’ immagine. L’indirizzo di qualche strano posto o ancora il numero di telefono. Ora immaginate di fare il copia e incolla per tutte le 300/400 pagine di un libro o di un qualche altro prodotto. Ci pensate? Meglio spararsi un colpo! La pagina mastro fa il lavoro per noi.
Ma come funziona il tutto?
Per capire come si crea, modifica e si applica una pagina mastro alle altre pagine di testo segui il video tutorial qui sotto.
Hai capito tutto?
Se non ha capito qualcosa non esitare a pormi delle domande. Chiedi ed io cercherò di risponderti al meglio delle mie possibilità.